Cos’è il CPNP
Il portale CPNP (Cosmetic Product Notification Portal) è un sistema di notifica online. Attraverso il CPNP le autorità di competenti e i centri antiveleno possono avere accesso ad alcune informazioni necessarie sia per la sorveglianza e analisi del mercato cosmetico, sia per definire il trattamento medico in caso di infortunio.
Chi deve notificare
Secondo il Regolamento (CE) n.1223/2009, l’utilizzo del CPNP è divenuto obbligatorio a partire dall’11 luglio 2013.
Tutti i prodotti cosmetici immessi nel mercato europeo devono essere notificati sul portale CPNP.
- Notifica come Persona Responsabile: quando un prodotto cosmetico viene immesso per la prima volta nel mercato europeo, la persona responsabile è tenuta a trasmettere tutte le informazione richieste dal portale, con inclusione anche dell’’etichetta originale tramite una notifica.
- Notifica come distributore: Se un prodotto esiste già sul mercato di uno Stato membro dell’UE, il distributore è tenuto a trasmettere gli elementi dell’etichetta del prodotto tradotto nella lingua ufficiale del paese di destinazione.
Quando notificare
Come stabilito dall’articolo 13 del Regolamento (CE) n. 1223/2009, le persone responsabili e i distributori devono notificare attraverso il CPNP prima di immettere un prodotto cosmetico sul mercato dell’UE.
Non basta solo la notifica
È da notare che se un prodotto sia stato notificato con esito positivo attraverso il CPNP non significa necessariamente che questo prodotto sia conforme a i tutti i requisiti del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici. La persona responsabile deve garantire la conformità dei prodotti al regolamento.
Contattaci per sapere di più.