Quali sono i cambiamenti che interessano la Persona Responsabile dopo Brexit? A partire dal 1 gennaio 2021, il Regno Unito è divenuto un paese terzo; sono quindi intervenuti alcuni cambiamenti normativi importanti da tenere in considerazione. Vediamo insieme quali.
La Persona Responsabile
Come richiesto dal Regolamento (CE) n.1223/2009, un prodotto cosmetico può essere immesso sul mercato UE solo se la persona fisica o giuridica designata come Persona Responsabile ha sede all’interno dell’Unione stessa. La Persona Responsabile deve garantire la conformità e sicurezza di tale prodotto, per non incorrere nelle sanzioni previste dal Regolamento.
Fino al 31 dicembre 2020 questo principio era naturalmente applicato anche ai prodotti originari del Regno Unito.
Cos’è cambiato dopo Brexit
A seguito della Brexit, a partire dal 1 gennaio 2021, il Regno Unito è divenuto un paese terzo e sono quindi intervenuti alcuni cambiamenti normativi importanti da tenere in considerazione:
- Per poter vendere un prodotto cosmetico sul mercato del Regno Unito, è necessario che questo prodotto abbia una Persona Responsabile stabilita nel Regno Unito. Se lo stesso prodotto viene venduto anche in UE, deve avere una Persona Responsabile anche in UE.
- Il produttore che ha sede nel Regno Unito, può essere la Persona Responsabile dei propri prodotti, solo se prima della vendita i prodotti non vengono esportati e re-importati nel Regno Unito.
- Per il prodotti importati Regno Unito, la Persona Responsabile può essere l’importatore sempre solo se ha sede Regno Unito.
- La Persona Responsabile può essere una terza persona che ha sede Regno Unito nominata dal produttore o importatore, solo se questa terza persona accetta l’incarico per iscritto.
- Se il produttore ha sede fuori dal Regno Unito, ma il prodotto è prodotto e venduto nel Regno Unito (senza esportati e re-importati), il produttore è tenuto a nominare una terza persona che ha sede nel Regno Unito come Persona Responsabile.
- Se un prodotto viene fabbricato in conto terzi (private label) e destinato al mercato del Regno Unito, l’azienda che compare in etichetta può rivestire il ruolo di Persona Responsabile se ha sede nel Regno Unito.
UK: nuovo regolamento cosmetico in arrivo
Ricordiamo inoltre che il Regno Unito, che non può più applicare Il Regolamento (CE) n.1223/2009, sta attualmente sviluppando un proprio regolamento cosmetico: contattaci per sapere di più.