Notifica CPNP: cambiamenti normativi dopo Brexit

2021-06-07T20:19:02+02:00 Giugno 4th, 2021|Normative|0 Commenti

A partire dal 1 gennaio 2021, il Regno Unito è divenuto un paese terzo; sono quindi intervenuti alcuni cambiamenti normativi importanti da tenere in considerazione. Nei nostri scorsi articoli abbiamo già presentato i cambiamenti per la persona responsabile e la redazione PIF per un prodotto cosmetico. Oggi vediamo insieme cosa succede a livello della notifica di un prodotto cosmetico.

Notifica al portale CPNP

Prima della Brexit, anche nel Regno Unito, come per gli altri paesi europei, era obbligatorio procedere con la notifica al portale CPNP prima di immettere un prodotto cosmetico nel mercato. Dal 1 gennaio 2021, ovvero dopo la Brexit, le cose sono cambiate.

Cos’è cambiato dopo Brexit

Chiunque vuole immettere un prodotto cosmetico sul mercato UK deve prima effettuare una notifica al “Secretary of State” e le notifiche effettuate tramite il portale CPNP non hanno più validità. Le informazioni da comunicare sono simili a quelle che vanno notificate al portale CPNP. quali ad esempio: il nome del prodotto, i dati della persona responsabile, la formulazione, il packaging etc. 

Importazioni in Europa di prodotti originari del Regno Unito

La Brexit ha naturalmente avuto un impatto anche sulle importazioni in Europa di prodotti originari del Regno Unito in quanto sono ora considerati provenienti da un paese terzo. Se fino a Dicembre 2020 non vi erano barriere all’importazione, ora i prodotti sono sottoposti a controlli doganali per poter essere sdoganati; inoltre l’azienda europea che diventa la persona responsabile del prodotto cosmetico in Europa deve effettuare la notifica al portale CPNP.

Gli aspetti da considerare sono diversi, contattaci contattaci per sapere di più come gestire il tuo beauty business dopo la Brexit.