La Persona Responsabile è una figura fondamentale per poter immettere un prodotto cosmetico sul mercato europeo.
La Persona Responsabile deve essere una persona fisica oppure giuridica che assume la responsabilità e garantisce la conformità e la sicurezza del prodotto in conformità al regolamento europeo.
Oggi vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti per la persona responsabile di un prodotto cosmetico e quali sono i compiti di questa figura.
Quali sono i requisiti richiesti per la persona responsabile
Innanzitutto la Persona Responsabile (definita dall’articolo 4 del Regolamento (CE) n. 1223/2009) deve essere residente e registrata nell’Unione Europea e deve avere accesso al Product Information File (PIF).
La persona responsabile può essere rappresentata da:
- Il fabbricante, se il cosmetico viene prodotto nell’Unione Europea;
- una persona stabilita all’interno della Comunità Europea, che il fabbricante può nominare tramite mandato scritto;
- l’Importatore, se il prodotto è stato importato nell’Unione Europea;
- Il distributore, quando immette un prodotto cosmetico sul mercato con il suo nome o con il suo marchio.
Obblighi della persona responsabile
La Persona Responsabile garantisce la conformità del prodotto rispetto quanto richiesto dal Regolamento (CE) n. 1223/2009, es: valutazione di sicurezza del prodotto, redazione del PIF, conformità dell’etichettatura ect.
La Persona Responsabile è tenuta a ritirare o richiamare il prodotto qualora il prodotto cosmetico presenti un rischio per la salute umana, e informare immediatamente le competenti autorità nazionali degli Stati membri in cui il prodotto è disponibile.
La Persona Responsabile deve garantire la disponibilità a collaborare con le autorità fornendo i documenti e le informazioni necessarie per qualsiasi azione intesa ad evitare i rischi presentati dai prodotti cosmetici disponibili sul mercato.
Contattaci per saperne di più.